top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Festa della donna- Anna Politkovskaja: l’omicidio di una giornalista scomoda

di Elena Battista


L’8 marzo è la giornata dedicata ai diritti delle donne e al ricordo delle loro conquiste sociali, politiche ed economiche, è perciò giusto riportare alla memoria le figure femminili che, grazie al loro coraggio, hanno segnato la storia. Una di queste è sicuramente Anna Politkovskaja: nata a New York nel ’58 da due diplomatici ucraini, è stata una sostenitrice della democrazia e una giornalista russa celebre per il suo impegno verso i diritti umani. Apprezzata anche all’estero per la sua indipendenza, quando passa al giornale “Novaja Gazeta”, inizia a pubblicare inchieste scomode svelando gli orrori della Cecenia e criticando senza mezzi termini gli abusi di potere del governo e dell’esercito russo. Essa evidenziò, e si vece portavoce per chi non lo poteva vedere coi propri occhi, del regresso antidemocratico del suo Paese e l’ascesa spaventosa al potere di Putin. Durante la sua carriera si recò spesso in Cecenia per documentare i massacri, mostrandosi al fianco dei civili e delle famiglie delle vittime, visitando gli ospedali e le scuole e intervistando sia i militari russi che i civili ceceni. Intervenne in alcuni attentati nelle vesti di mediatrice, come quello al Teatro Dubrovka di Mosca, che terminò con l’irruzione delle forze speciali di Putin e la morte di molti civili. Iniziò molto presto a ricevere minacce di morte: nel 2004, in un viaggio verso Beslan, fu colta da un malore e scoprì più tardi d’essere stata avvelenata. Questo tentativo alla sua vita, però, non riuscì a fermarla, anzi, la spinse a impegnarsi ancor più nella causa perché ormai assolutamente certa d’essere dalla parte dei giusti.

La Politkovskaja diventò una critica sempre più serrata e una voce scomoda per il governo russo; venne quindi uccisa il 7 ottobre del 2006 a colpi di pistola davanti al suo portone mentre tornava dal supermercato. Entrando nel palazzo prese l’ascensore, ignara d’essere seguita, depositò le buste in casa, e ritornò a recuperare le ultime cose che aveva lasciato in auto. Il sicario, però, la aspettava al piano terra e quando Anna aprì la porta, fu colpita da 4 proiettili a rapida successione e uno alla testa. La solidarietà da parte dei cittadini di Mosca fu impressionante; il giornale dove lavorava fu sommerso da telegrammi e attestati di solidarietà, e i suoi lettori affollarono e riempirono l’ingresso di casa sua con fiori e candele per 40 giorni.


Per molti, con lei è morta la speranza che la Russia potesse diventarei uno stato democratico rispettoso dei diritti umani e allineato agli standard europei. Sulla carta, il PPaese dovrebbe essere uno stato democratico federale, ma gli organismi internazionali e non governativi lo ritengono un regime autoritario. Nel 1993 è stata approvata una nuova costituzione, in linea con quelle occidentali: protegge i diritti umani fondamentali, come la libertà di espressione e di associazione, e divide il potere in legislativo, esecutivo e giudiziario. Allora cos’è andato storto in Russia che ci ha portato alla situazione attuale? In un solo nome: Vladimir Putin, da molti ribattezzato “l’ultimo zar”. Quando Putin arrivò al potere nel 2000, trovò un paese allo sbando e riescì a farsi nominare primo ministro dopo che tutti i suoi oppositori furono morti in circostanze ignote. Una delle sue prime mosse fu prendere il controllo dei due media indipendenti più popolari della Russia: Ort e Ntv. Da qui nasce un lento e progressivo accaparramento della diffusione di informazioni, con il controllo delle tv nazionali e di una grande parte dei quotidiani. Nel 2008 dovette rinunciare alla presidenza a causa del limite dei mandati, così mandò al suo posto Dimitri Medvedev, considerato un suo sostenitore, e riprese il potere nel 2012 facendo modificare la costituzione. Nel dicembre 2021 ha accelerato altre riforme secondo le quali i poteri dello Stato sono nelle mani del presidente. È dunque evidente che, anche se non si può ancora definire la Russia una dittatura, ci si sta avvicinando sempre di più.

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page