biblioteca tradizionale

About Us

chiara messina.jpg

Blog by IISS Greppi Perchè?

Perché creare anche un blog de IL FOGLIO DI VILLAGREPPI?
Prima di rispondere è doveroso fare una premessa. Il giornalino scolastico nella forma attuale nasce nell'anno scolastico 2016/17: tutto in bianco e nero, inizia timidamente ad essere distribuito nelle classi. Un deciso miglioramento è avvenuto l’anno successivo, quando alcuni studenti volenterosi e interessati hanno incominciato a sentirsi coinvolti: chi creando la copertina e trovando uno sponsor per le stampe a colori, chi scrivendo degli articoli o incitando i compagni e le compagne a scriverne altri. Nel 2018/19 vede un’ulteriore novità: la creazione di un comitato di redazione, i cui partecipanti hanno incarichi diversi, che ci permette di proporre anche un blog.

Questo, oltre a far diventare online il giornalino scolastico cartaceo, risulta più agile, veloce nella pubblicazione e permette di diffondere anche altri articoli e notizie brevi.

Dal dicembre 2018 il blog sostituisce definitivamente il giornalino cartaceo a causa dei costi di quest'ultimo, inoltre nel Web le notizie appaiono in tempo reale, abbattendo così i tempi di attesa per l'impaginazione, stampa e distribuzione.

Nel maggio 2019 il blog IL FOGLIO DI VILLAGREPPI vince il  secondo posto alla XIX edizione del Concorso nazionale "IL MIGLIOR GIORNALINO SCOLASTICO, CARMINE SCIANGUETTA" Sezione Web.

Nel 2020 ha vinto il quarto posto al prestigioso Concorso nazionale Il giornale e i giornalismi nelle scuole, organizzato dall'Ordine dei Giornalisti.

Il blog/magazine vuole essere un luogo che rafforzi lo spirito d’istituto attraverso la circolazione di opinioni e notizie.

Gli studenti della redazione hanno la possibilità di imparare come si scrive un articolo di giornale e contribuire alla creazione di un vero e proprio magazine. E' un'opportunità per coloro che sono interessati alla scrittura e sperimentare il gioco di squadra, ma anche per chi vuole creare video giornalistici o occuparsi dell'aspetto informatico.


Oltre a ciò, tutti possono dare il proprio contributo al blog segnalandoci argomenti, concerti, serate musicali, mostre, problematiche o iniziative all’interno della scuola.

Potete contattare la prof.ssa Claudia Molteni  o uno dei componenti della redazione, oppure potete scrivere a bibliotecagreppi@gmail.com

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi del FOGLIO DI VILLAGREPPI
Invia recensionePessimoNon granchéBuonoMolto buonoFantasticoInvia recensione

Il tuo modulo è stato inviato!

La redazione 2021/22:

Letizia Sala

Edoardo Gatti

Sara Cogliati

Vasco Mercatanti

Giulia Redaelli

Dafne Sanua

Laura Cetani

Sarah Mazzarelli

Elena Battista

Alessandro Scaringi

 

Marta Landenna

Gloria Schillaci

Chiara Messina

Claudia Molteni Ryan

 

 

letiziasala.JPG
edoardo gatti.jpg
sara cogliati.jpg
vasco mercatanti.jpeg
giulia redaelli.jpg
Dafne Sanua.jpeg
gloria schillaci.JPG
sara Mazzarelli.jpg
elena battista.jpeg
scaringi Ales.jpg
marta landenna.jpeg
laura cetani.jpg
chiara messina.jpg
claudia 1.jpg

La redazione 2020/21:

Letizia Sala, Camesasca Greta,

Claudia Molteni Ryan, Giorgia Marelli, Lisa Acquaviva, Edoardo Gatti, Francesca Rossi, Silvia Crotta,

Gabriele Piazzi, Gloria Brambilla,

Sara Cogliati, Gianluca Di Leo,

Paola Radaelli, Giulia Redaelli,

Piera Vergani, Vasco Mercatanti,

Elena Cazzaniga 

 

foto d'insieme 2020-21.PNG
Articolo dal Corriere di Lecco

Articolo tratto dal Corriere di Lecco

La redazione 2018/19:

foto redazione 2018-19.jpg

Gioia Belloni, Elena Cazzaniga, Lorenzo Cesana, Anna Fumagalli, Elena Griffini, Claudio Maccalli, Milleny Silva, Omar Masri, Gabriele Piazzi, Elisa Ratti, Aicha Sawadogo, Allyson Signorelli, Claudia Molteni Ryan

La redazione 2019/20:

aviary-image-1573122337772.jpeg

Gioia Belloni, Gloria Brambilla, Silvia Crotta, Gianluca Di Leo, Milleny Silva, Omar Masri, Gabriele Piazzi, Elisa Ratti, Francesca Rossi, Aicha Sawadogo, Letizia Sala, Edoardo Sonetti, Claudia Molteni Ryan