top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Tesi di dottorato spiegata con canti e balli: Dance Your Ph.D.

Ogni anno la rivista Science e l’American Association for the Advancement of Science (Aaas) promuovono un concorso molto interessante: i dottorandi di diverse università in tutto il mondo mostrano la loro ricerca attraverso una coreografia o un video musicale, così che possa essere compreso da un largo pubblico e diventare una forma di divulgazione scientifica. Ogni anno concorrono in molti e viene assegnato un primo premio assoluto al di sopra delle diverse categorie, più un premio al miglior video per le categorie di fisica, chimica, biologia, scienze sociali e, quest’anno, la nuova categoria Covid-19.

Il gruppo a cui è stato assegnato il primo premio per la competizione 2021 è stato di 2000 dollari, mentre ammontava a 750 dollari il premio per le categorie tradizionali e 500 dollari per la categoria speciale Covid.

Il livello dei video e coreografie è molto alto, professionale, ed è un affascinante modo per coinvolgere il pubblico nell’ambito scientifico.

La vincitrice della categoria Covid è Heather Masson-Forsythe della Oregon State University, Corvallis. Con la sua ricerca scientifica sta cercando nuovi farmaci che potrebbero bloccare SARS-CoV-2 e fermare la replicazione virale. Nella sua danza si incarna nelle diverse proteine ​​del virus, ruotando e muovendosi in modo irregolare. Usa anche una sciarpa rossa fiammeggiante per simboleggiare il materiale genetico del virus.

Qui di seguito i nomi dei vincitori e i loro video:


VINCITORI DI TUTTE LE CATEGORIE E VINCITORI PER LA FISICA

Jakub Kubečka, “Formation, structure, and stability of atmospheric molecular clusters”


VINCITORI PER LA CHIMICA

Mikael Minier, “Biomimetic carboxylate-bridged diiron complexes: from solution behavior to modeling the secondary coordination sphere”


VINCITORI PER LE SCIENZE SOCIALI

Magdalena Dorner-Pau, “Playful (de)scribers: examination of performative methods for the promotion of descriptive skills of children in linguistically diverse elementary school classes using the example of image description”


VINVITORI PER LA BIOLOGIA

Fanon Julienne, “Fragmentation of plastics: effect of the environment and the nature of the polymer on the size and the shape of generated fragments”


VINCITORI PER LA CATEGORIA COVID-19

Heather Masson-Forsythe, “Biochemical & biophysical studies of the COVID-19 nucleocapsid protein with RNA”


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page