• Il Foglio di Villa Greppi

QUANDO INTERNET E’ LENTA: PERCHE’?

di Omar Masri


Vi è mai capitato di innervosirvi perché la connessione internet diventa lenta? Questo può causare molti disagi, specialmente in questo periodo che si lavora molto online. Andiamo ad analizzare quali sono le cause.

In realtà ci sono molti motivi per cui una connessione internet può essere lenta: potrebbe essere un problema con il modem o il router, il segnale Wi-Fi, dispositivi sulla rete che saturano la larghezza di banda o persino un server DNS lento.

Segnale Wi-Fi

È molto probabile che Internet funzioni correttamente, ma che il tuo Wi-Fi abbia problemi di segnale, magari perché le onde radio sono congestionate da troppi dispositivi nelle vicinanze, soprattutto se utilizzi 2,4 GHz rispetto che 5 GHz. Questo è un problema particolarmente comune nelle aree urbane più dense, ad esempio se vivi in ​​un complesso di appartamenti con vicini che dispongono di dispositivi wireless.

Probabilmente non l'hai mai notato, ma ci sono segnali wireless tutt'intorno a te. Da dove arrivano? Dispositivi elettronici, router Wi-Fi, satelliti, ripetitori per cellulari e altro ancora. Sebbene il tuo Wi-Fi dovrebbe essere su una frequenza diversa rispetto alla maggior parte di questi dispositivi, la quantità di rumore radio può comunque causare interferenze. Alcune cause comuni di interferenza includono microonde, dispositivi Bluetooth e luci decorative.

Microonde - Sapevi che i forni a microonde possono causare interferenze con la tua rete Wi-Fi? Soprattutto con i router più vecchi. Questo perché certi forni a microonde funzionano a una frequenza di 2,45 GHz, quindi ci sono momenti in cui la frequenza del microonde può sovrapporsi alla frequenza Wi-Fi. La maggior parte dei microonde sono adeguatamente schermati ma quando la schermatura è difettosa o scarsa, si possono verificare interferenze.

Dispositivi Bluetooth - La tecnologia Bluetooth funziona a 2,4 GHz. In teoria, un dispositivo progettato correttamente dovrebbe essere schermato in modo da evitare interferenze, ma possono comunque verificarsi, quindi prova a spostare il router lontano dai dispositivi Bluetooth per vedere se questa è la causa dei tuoi problemi, specialmente se si tratta di dispositivi Bluetooth meno recenti senza gestione dei canali.

Luci decorative - ebbene sì, anche le lucine decorative possono essere un subdolo colpevole nel rallentare il tuo Wi-Fi, a causa del campo elettromagnetico che queste luci possono.

Connessione saturata

La tua connessione Internet è condivisa da tutti i dispositivi della tua casa, quindi altri dispositivi sulla tua rete potrebbero saturare la tua connessione Internet, rallentando la linea per tutti. Ad esempio, se più persone contemporaneamente stanno guardando un film in streaming, oppure si trovano in una chiamata vocale, l'esperienza di tutti si rallenterà notevolmente.

Prova un altro server DNS

In alcuni casi, cambiare server DNS può aiutare ad aumentare la velocità di connessione. In genere, i server DNS vengono forniti dal provider dei servizi Internet. Tuttavia, se sono lenti o sovraccarichi, potresti essere in grado di ottenere una velocità migliore passando a un altri tipi di server DNS come Cloudflare, Google Public DNS o OpenDNS.

E’ troppo tecnico? Vuoi un approfondimento? Lasciaci un messaggio!

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti