Progetto “Pari Parole”: studenti in prima linea
- Il Foglio di Villa Greppi

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
di Giulia Mauri
Nelle scorse settimane sono apparsi su alcune bacheche della scuola i manifesti che promuovono il progetto “Pari Parole”. Ma di che cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a due studentesse di 3LA, Martina Cerliani e Sara Cherchi, che si sono messe in gioco in questa attività.
“Pari Parole è un progetto promosso dalla rete delle scuole superiori della provincia di Lecco. Siamo state coinvolte, innanzitutto, in un corso di formazione per imparare a realizzare podcast, che ha avuto luogo presso l’Istituto Rota di Calolziocorte. Qui abbiamo trascorso due giornate di scuola particolari: gli studenti del Rota, che gestiscono la web radio “Generazione Rota”, sono stati i nostri insegnanti! Ci hanno spiegato come utilizzare gli strumenti informatici migliori per registrare e mixare un podcast, ma anche come costruire una buona scaletta per un evento, porre domande interessanti a un ospite e intrattenere il pubblico.”
Quali sono le altre scuole coinvolte?
“Oltre agli studenti del Rota, noi del "Greppi" abbiamo collaborato con alcune compagne dell’Istituto "Viganò" di Merate, con studenti dell’Istituto "Parini" di Lecco e del CFP di Casargo.”

Qual è l’obiettivo finale di questo percorso?
“Il progetto “Pari Parole” si concluderà con quattro eventi organizzati nelle diverse scuole coinvolte: il primo si è già tenuto venerdì 6 marzo proprio al Rota, mentre il secondo sarà ospitato dall’ISS "Viganò" di Merate tra pochi giorni, giovedì 26 marzo. Poi toccherà al "Parini" di Lecco, il 16 aprile, e al CFP di Casargo, l’11 maggio.”
Di cosa si parlerà?
“Il filo conduttore è il tema della parità di genere: durante la serata del 6 marzo si è discusso su come costruire relazioni affettive equilibrate, mentre il 26 marzo cercheremo di presentare il punto di vista maschile in merito alle questioni genere. Gli altri due incontri saranno dedicati al ruolo dei social e alla parità nel mondo del lavoro.”

Come saranno organizzati questi eventi?
“I protagonisti saremo proprio noi studenti: video promozionali, scaletta e interviste agli ospiti saranno realizzati tutti da noi, sotto la guida dei docenti organizzatori, ma con molta libertà di azione. Per esempio, collaboreremo con studentesse del Viganò di Merate per l’evento del 26/03, e avremo la possibilità di intervistare alcuni ospiti: i referenti dell’associazione “Maschile Plurale” e il pedagogista Alessandro Vecchietti.”

È possibile assistere come pubblico?
“Sì, certo! Per il prossimo incontro vi aspettiamo all’ISS "Viganò" di Merate, il 26 marzo, alle ore 15.30: per iscriversi, basta inviareuna mail all’indirizzo pariparole@isscalolziocorte.it. Se qualcuno invece fosse curioso, ma non riuscisse a partecipare in presenza, sarà possibile ascoltare la registrazione sul canale YouTube del Rota.”
Vi sembra che questa esperienza vi sia stata utile?
“Decisamente sì! Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere realtà innovative e studenti di altre scuole con cui stiamo tuttora collaborando per l’organizzazione dell’attività. Inoltre, faremo tesoro di questa esperienza per lavorare al nostro podcast di istituto, “Chiacchiere dal VG”, che abbiamo cominciato a pubblicare proprio durante quest’anno scolastico.”
📹 Se vi siete persi la prima serata del progetto "Pari Parole", potete recuperarla a questo link:






Commenti