top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

MAURIZIO COSTANZO, forse non tutti sapete che…

di Edoardo Gatti


Un pezzo di storia ci passa davanti agli occhi e se ne va, consegnandosi alla leggenda eterna. Lasciandoci soli, con il ricordo.

Il ricordo di uomo che, con simpatia, competenza e coraggio ha raccontato l’Italia in ogni sua forma, entrando nelle nostre case e nell’immaginario collettivo nazionale per il suo modo di fare giornalismo e televisione che ha segnato un’epoca. Ma Maurizio Costanzo, scomparso il 24 febbraio all’età di 84 anni, è stato molto di più, in una carriera e in una vita dalle mille facce: è stato talent scout, portando alla ribalta numerosi personaggi del nostro panorama artistico come Enzo Iacchetti, Fiorello e Lucio de Crescenzo, è stato sceneggiatore per Pasolini e Pupi Avati, ha ideato il personaggio di Fracchia per Paolo Villaggio, è stato scrittore, ed è stato anche paroliere per una delle voci più potenti e soavi del Bel Paese, Mina: il pezzo ‘’Se telefonando’’ nasce dalla sua penna.

Una penna che ha firmato, nel 1982, il ‘’suo’’ show, quello che, nella sua semplicità, ha rivoluzionato il piccolo schermo, reinventandolo a suo modo: il Maurizio Costanzo Show. Influente, longevo, apprezzato, il salotto del teatro Parioli è ben presto diventato celebrazione massima del genere talk, fin dai suoi albori. Spaziando da temi leggeri a questioni più articolate, in un mix di arte, letteratura, politica, cronaca e gossip, il Costanzo Show è entrato nelle case e nei cuori degli italiani, portando sui loro schermi i volti più noti e quelli meno conosciuti (ma che su quel palco hanno raggiunto la notorietà) fino alla gente comune, agli spettatori, coinvolti nelle conversazioni del salotto come nell’iconico ‘’Uno contro tutti’’.

E poi c’è la lotta alla mafia. Un impegno che ha portato avanti con il coraggio di chi non si è mai voluto piegare al male, per raccontarci il lato oscuro dell’Italia e portarlo alla luce per quello che è realmente. Lo ha fatto portando nelle colonne di Mediaset il suo grande amico Giovanni Falcone, lo ha fatto conducendo inchieste, come un vero giornalista e professionista. Per questo ha rischiato la morte, nell’attentato di Via Fauro organizzato e fallito da Cosa Nostra il 14 maggio 1993.

Uno dei primi padri della televisione, monumento del giornalismo, personaggio poliedrico e persona grande, che ha lasciato qualcosa in tutti coloro che seguivano la sua trasmissione. Sipario, diceva sempre. E adesso che cala il buio, non ci resta che accendere la fiamma del ricordo, per tenere viva la memoria di un signore che ha fatto tanto per il nostro Paese.

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page