top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

MA TU LEGGI? Video reportage

Aggiornamento: 2 nov 2022



Margherita Lanza e Camilla Sala, coadiuvate dalla prof.ssa Claudia Molteni, hanno realizzato un video reportage all'interno di Villa Greppi per capire se i ragazzi di oggi leggono, e se lo fanno perché pensano sia importante.

L'argomento non è banale: i dati INVALSI sono inquietanti, sembra che un'altissima percentuale dei giovani d'oggi non capiscano quello che leggono. Questo significa che non sono analfabeti nel senso stretto del termine, ma non comprendono la complessità della comunicazione scritta. Una situazione grave, perché questo non inficia solo il futuro lavorativo di chi si trova in questa situazione, ma potrebbe creare problemi, nel tempo, alla stessa democrazia. Perché?

Chi non legge non acquisisce la capacità di rielaborazione e interpretazione critica della realtà che lo circonda, spesso è poco informato, tutto ciò fa sì che sia molto manipolabile, e questa è la base per il crollo della democrazia, che invece deve essere vissuta con responsabilità. Una democrazia senza partecipazione, senza controllo, senza un elettorato consapevole, è malata e rischia di trasformarsi in una dittatura, come sta accadendo in molti Paesi, apparentemente democratici con elezioni (vedi Turchia o Russia).

Leggere è riflettere, anche se si legge un romanzo.

Purtroppo i mezzi informatici (smarphone, tablet, computer) tendono a sostituire un buon libro, ma non permettono di valorizzare, accrescere, quella capacità riflessiva che si svolge in un tempo più lento di un video, il tempo che ti dà la lettura.


Il video, che dura meno di 2 minuti, è molto simpatico e speriamo vi incentivi a leggere!

214 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page