top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Imballaggi commestibili e prodotti biodegradabili: cosa si può fare per l’ambiente?



di Claudio Maccalli


Il nostro pianeta è governato da meccanismi facilmente alterabili ed ecosistemi fragili, più delicati di quanto si possa immaginare, infatti di anno in anno la condizione dell’ambiente che ci circonda va deteriorandosi, tuttavia, sebbene rimangano degli scettici che non vogliono vedere il mutamento che sta avvenendo per salvaguardare i propri interessi economici, in molti si stanno attivando per proteggere la Terra.

Un esempio emblematico è la birreria americana ‘’SaltWater Brewery’’ che ha sviluppato in cooperazione con la ‘’E6PR’’ un imballaggio per le confezioni di 6 lattine di birra completamente biodegradabile e commestibile per pesci, tartarughe e uccelli marini, realizzato con orzo e malto. Dal 2017 la E6PR produce circa il 2% delle confezioni americane, con un impianto centralizzato nel sud della Florida: i suoi clienti sono svariati birrifici artigianali, nonché la Corona, che in Messico utilizza esclusivamente i pacchetti commestibili.

‘’ È un grande investimento per una piccola birreria creata da pescatori, surfisti e persone che amano il mare,” spiega il brand-manager Peter Agardy “siamo contenti che anche i pezzi grossi del mercato stiano investendo e quantomeno valutando il nostro progetto’’. Insomma, una soluzione molto intelligente ad un problema serio: i sei anelli di plastica che spesso legano tra loro le lattine di birra, se dispersi in mare sono tra i terribili inquinatori che stanno distruggendo gli oceani e mettendo a rischio svariate specie animali.

Questa interessante notizia può servirci per riflettere: perché fermarsi qui? Anche noi Villagreppini possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo, in attesa che i contenitori biodegradabili sbarchino anche in Italia; effettuare la raccolta differenziata correttamente è uno dei modi più semplici per diminuire gli sprechi, anche semplicemente spegnere il proiettore quando non lo si utilizza in classe, piuttosto che i dispositivi elettronici durante le ore di sonno. Come ci ha avvisato Greta Thunberg nel suo discorso alle Nazioni Unite, il nostro mondo è meraviglioso, facciamo di tutto per non perderlo.

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page