top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Il giorno della strega! (detta anche giöbia)

di Gilberto Pirovano

La festa della Giubiana a Merate

La tradizione brianzola vuole che l’ultimo giovedì del mese di gennaio si festeggi il rogo della Giübiana o Giubiana. La parola deriva da giöbia, giovedì, e significa “strega”, essendo il giovedì giorno di riunione delle streghe.

Gli ingredienti della tradizione popolare ci sono tutti: la strega ed il grande falò che ne brucia le fattezze, un fuoco liberatore e rigenerante. «Il grande falò che brucia la Giübiana – ci dice il prof. Natale Perego, grande studioso di tradizioni locali – serve simbolicamente a cacciare l’inverno e favorire l’arrivo della primavera. Una tradizione che negli ultimi 10/15 anni ha ripreso vigore in molti paesi soprattutto della Brianza».

Ma il fuoco che accompagna la festa non è l’unico elemento di questa celebrazione: «La tradizione vuole che ci sia anche un processo alla Giubiana, alla strega, che nell’immaginario popolare è un processo a tutto ciò che di negativo è accaduto durante l’anno trascorso. Si addebitavano alla Giubiana tutte le disgrazie possibili, dal cattivo raccolto alle inondazioni e, per lo scorso anno, anche la pandemia. Il falò diventa così lo strumento concreto per annullare il passato ed augurarsi un nuovo futuro». E non è finita qui: «La tradizione contadina esigeva che in occasione della Giubiana si mangiasse il risotto con la luganega ed anche questa non è una scelta a caso, i grani di riso, infatti, stanno a significare abbondanza, un po’ come le lenticchie dell’ultimo dell’anno. Sono tutte componenti che la gente non sempre conosce ma che erano parte di una vita che amava scandire i suoi tempi con questi appuntamenti che mescolavano sacro e profano».

Queste feste, che attingono alle radici delle nostre tradizioni sono molto antiche: «Le feste tradizionali locali sono più antiche di quelle civili e nazionali» ci dice Massimo Pirovano, direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Camporeso a Galbiate -. Esse sono legate al ciclo della vita oppure al ciclo dell’anno e sono queste più riconoscibili come ricorrenze collettive con un forte significato simbolico.


110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page