di Sara Galliani
Quale periodo migliore per leggere romanzi mostruosi e agghiaccianti se non quello di Halloween? Oggi, tra creature sovrannaturali, atmosfere tenebrose e molto altro, vi consiglio tre letture che vi terranno incollati alle pagine fino all’ultima riga.
Non si può parlare di romanzi spaventosi senza pensare al magistrale “Re dell’horror”, Stephen King. Questo scrittore, noto soprattutto per essere il creatore del famosissimo pagliaccio It e del guardiano dell’Overlook Hotel, Jack Torrance, ha all’attivo più di sessanta romanzi e circa duecento racconti. Il libro di cui vi parlo oggi è “Pet Sematary”, pubblicato nel 1983. Questo romanzo dell’orrore vede come protagonista la famiglia Creed, formata dal padre Louis, la madre Rachel, i figlioletti Gage e Ellie e il loro inseparabile gatto Church. I Creed, dopo essersi trasferiti in un paesino nel Maine per condurre una vita tranquilla, iniziano, però, a essere soggetti a eventi sinistri e piuttosto inquietanti. Louis comincia quindi a indagare su queste calamità, ma finirà per imbattersi in un cimitero degli animali che emana una forza sovrannaturale estremamente difficile da contrastare. Per chi fosse più interessato al grande schermo, sono state realizzate ben due trasposizioni cinematografiche: la prima nel 1989 e la seconda nel 2019 (ma leggermente diversa dalla storia originale). Forse questi film non godono della splendida narrazione di Stephen King come il romanzo, ma sono comunque pellicole notevoli da guardare con gli amici durante la notte di Halloween.
Secondariamente, vi propongo un racconto di un’autrice altrettanto valida e che è considerata una delle scrittrici dell’orrore più influenti nella storia della letteratura: Shirley Jackson. Il racconto in questione è “La lotteria”, scritto nel 1948, e tratta di un piccolo villaggio dove, il 27 giugno di ogni anno, gli abitanti del luogo si radunano per partecipare ad un’estrazione. Seppur l’atmosfera sembri serena e vivace, dietro ai sorrisi dei personaggi sembra nascondersi un certo nervosismo. Il racconto, nonostante la sua brevità, riesce benissimo nell’intento di mettere inquietudine al lettore e di lasciarlo con il fiato sospeso fino alla scena finale, ossia la rivelazione di una verità sconcertante. Le storie della Jackson sono caratterizzate, infatti, dall’effetto a sorpresa che sconvolge la trama e che rende le sue opere dei veri e propri capolavori.
L’ultimo romanzo di questa breve lista è molto più recente rispetto ai precedenti, tant’è che è stato pubblicato solamente l’anno scorso. L’autore, non molto conosciuto, è Jason Rekulak e il libro di cui stiamo parlando è “Teddy”. La protagonista della storia è una giovane ragazza di nome Mallory che, dopo essere stata assunta come babysitter dai signori Maxwell, inizia a prendersi cura del piccolo Teddy, un bambino dolce e con una grande passione per il disegno. Inizialmente tutto sembra procedere per il meglio: le giornate sono scandite da bagni in piscina, merende all’aria aperta e pisolini pomeridiani. Dopo non molto tempo, però, Mallory comincia a notari particolari piuttosto strani e macabri nei disegni del bambino, dietro ai quali sembra celarsi un’amica immaginaria un po’ troppo invadente. Se la trama di questo thriller paranormale vi sembra banale, non potrete dire altrettanto per lo sconvolgente finale che caratterizza il libro. La lettura, intervallata da illustrazioni che rendono l’atmosfera ancora più cupa, è scorrevole e incalzante. “Teddy” è un ottimo romanzo da leggere in questo periodo, soprattutto se siete amanti delle storie di spiriti e presenze.
Comments