di Chiara Castelletti
Ripara, riusa, ricicla: tre parole d’ordine che ben riassumono gli obiettivi che animano la Commissione Sostenibilità, un gruppo di lavoro costituitosi lo scorso anno su impulso delle prof.sse Emma Sala e Fabiana Vendola al fine di rendere la nostra scuola un luogo più pulito e più attento agli sprechi: in una parola, più sostenibile.
Dall’introduzione della raccolta differenziata all’organizzazione di interventi sul tema della gestione dei rifiuti e dell’inquinamento da plastica, dalla raccolta dei tappi di sughero al mercatino per lo scambio degli abiti, le attività della Commissione Sostenibilità si sono tradotte in azioni e progetti vari e diversificati, tutti accomunati da un unico denominatore: consumare meno, più consapevolmente e con più rispetto dell’ambiente e di chi lo abita.
Anche quest’anno l’impegno della Commissione non viene meno, rivolgendo un’attenzione particolare agli eventi e alle proposte provenienti dal nostro territorio. A tal proposito vogliamo condividere un importante appuntamento che si terrà a Merate domenica prossima, 13 ottobre: l’Eco Festival, ovvero un’intera giornata (dalle 9.00 alle 17.30) dedicata all’ecologia, con laboratori per grandi e piccoli, dalle “bombe” di semi al riciclo creativo, al fast fashion, oltre ad interventi di associazioni a tutela dell’ambiente.
L'Eco Festival è organizzato dall’associazione Plastic Free, nata con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili per iniziare il cammino verso un mondo libero dalla plastica. I volontari di Plastic Free Lombardia erano stati ospiti nella nostra scuola in occasione dell'assemblea d'Istituto dello scorso 19 aprile.
Per ulteriori dettagli e per effettuare l'iscrizione (gratuita) agli eventi dell'Eco Festival di Merate, si riporta, di seguito, la locandina.
Save the date. Save the planet.
Comments