top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Giornata del riciclo: riduci, riusa, ricicla


Oggi, 18 marzo, è la Giornata mondiale dedicata al riciclo, fondamentale per salvare il pianeta su cui viviamo. Quello che serve oggi è una vera economia circolare basata su nuovi modi di produrre, su una nuova mentalità di affrontare le problematiche.

Vi proponiamo qui un piccolo estratto dall'articolo "La fine degli sprechi" di Joshua Howgego, scritto per la rivista New Scientist.


Una visione più ampia dell'economia circolare richiederà un cambiamento radicale nei comportamenti e nella società.

Siamo ancora all'inizio, ma in alcuni posti le cose si cominciano a muovere. Ci sono Paesi che stanno approvando leggi coraggiose, che potrebbero dare un grande impulso all'economia circolare, afferma Amelia Kuch, della Ellen MacArthur Foundation.

Per esempio la Francia, dove ogni anno erano gettati via nuovi prodotti invenduti per un valore di circa 630milioni di euro. Nel 2019 Brune Poirson, l'allora Ministro dell'Ambiente, ha ottenuto l'approvazione di una norma che vieta la distruzione di questa merce. Nessun paese lo ha ancora fatto. Da allora è stato costruito un ampio quadro legislativo, entrato in vigore nel 2021 e chiamato "Legge anti-spreco per un'economia circolare", che ha l'obiettivo di riciclare tutta la plastica entro 2025 e di eleminare gradualmente quella monouso entro il 2040. Le bustine per il tè in plastica usa e getta, le posate e altri oggetti di uso quotidiano sono già stati vietati. E' stato introdotto anche un "indicie di riparabilità" che assegna ai prodotti un punteggio da 1 a 10 in base a quanto è facile ripararli. Dal gennaio 2021, quando si vendono determinati tipi di prodotti, tra cui televisori, lavatrici e smartphone, è obbligatorio comunicare che punteggio hanno. (...)

Anche l'Unione Europea prevede di promuovere l'economia circolare, e il governo britannico ha dichiarato che interverrà contro l'obsolescenza programmata dei prodotti elettronici, per esempio chiedendo alle aziende di rendere disponibili i pezzi di ricambio.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page