top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Concorso di scrittura sull'emergenza climatica

Amate scrivere? Siete curiosi di capire la realtà che vi circonda? Allora questo concorso è fatto per voi.

Quest'anno l'associazione LetteLariaMente propone agli studenti di diventare dei reporter. L'eleborato, che deve essere consegnato entro il 20 febbraio, dovrà essere un articolo che espone un'inchiesta giornalistica che gli studenti (può essere realizzato anche in gruppo) svolgono sul territorio. Il tema da sviluppare è suggerito da questo brano di Raffaele Mantegazza, che i partecipanti dovranno prendere in considerazione per decidere su cosa svolgere la loro inchiesta:

"A volte pensiamo che la questione ecologica riguardi solo temi di portata planetaria mentre anche a livello locale è possibile osservare comportamenti o scelte che tutelano oppure danneggiano l’ambiente e l’ecosistema. Pensare globalmente e agire localmente è la chiave per iniziare a risolvere questo tipo di questioni.

Ti chiedo: nel tuo Comune o nel tuo quartiere l’ambiente è rispettato, tutelato, violato? Inviaci un’inchiesta scritta con stile giornalistico che documenti una situazione di degrado ambientale OPPURE una soluzione trovata nel tuo Comune per difendere l’ambiente e diffondere l’ecologia."

Sarebbe bello se anche qualche studente o studentessa di Villa Greppi si mettesse in gioco.

I primi tre classificati vinceranno dei buoni del valore di 50 euro per acquistare dei libri.

Per informazioni più leggibili: www.lettelariamente.it

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page