top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

UÈ... ci sono opportunità in Europa!



UÈ, ma cos'è?

UÈ è un'associazione di giovani, fondata da Alberto Galli e altri studenti universitari, che si è posta l'obiettivo di diffondere l'idea di Europa tra i giovani ma anche di evidenziare le opportunità che l'Unione Europea fornisce. Il nome è la sovrapposizione delle iniziali di Unione Europea e il modo di dire italiano in un linguaggio "slang".

La loro attività si divide tra un progetto editoriale che ha come finalità raccontare, anche in modo divertente e diretto, cosa fa l'Unione Europea, la creazione di un laboratorio sull'Europa (in pratica uno spazio di idee e confronto su temi europei) e l'organizzazione di eventi per promuovere momenti di informazione e dibattito, anche con le scuole.

Sabato 30 marzo Alberto Galli ha parlato a Vimercate al convegno "Europa qui e ora - Fondi, territori e mobilità: quali opportunità?" e, tra le molte cose dette, ha segnalato alcuni siti interessanti che possono aiutare i giovani europei:

https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal - In questo sito (diviso in "Nella mia regione", " Nella mia vita" e "In primo piano") i ragazzi possono trovare moltissime informazioni e opportunità, anche per l'istruzione e il lavoro. Ad esempio entrando in Studenti universitari - la mia istruzione sono spiegate le opportunità per andare all'estero con l'Erasmus. E' un sito molto ricco e interessante.

https://www.stavoltavoto.eu - Il portale è per gli studenti già maggiorenni che andranno a votare alle europee: permette di essere informati su eventi legati alle elezioni europee, per capirci qualcosa in più e poterci avvicinare al voto con maggiore consapevolezza.

http://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED Sito di cittadinanza europea e molto altro, tra cui l'elenco dei bandi europei a cui si può accedere.


Per chi volesse entrare in contatto con l'associazione UÈ può farlo accedendo al link: https://giornaleue.com , in facebook: Uè - La voce dell'Europa, oppure scrivendo a giornaleeu@gmail.com.


(La redazione)



49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page