top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Tra etica politica e responsabilità civile: “Con i piedi nel fango”

a cura di Claudia Molteni Ryan

Il punto di partenza per ogni ragionamento sulla politica – sull’etica della politica nei comportamenti individuali e collettivi – deve essere il rifiuto dell’indifferenza.

Con i piedi nel fango – Conversazioni su politica e verità” di Gianrico Carofiglio con Jacopo Rosatelli, è un piccolo libro che definirei di meditazione, ricco di affermazioni di buonsenso legate all’etica politica, argomento su cui ogni tanto bisognerebbe riflettere, specialmente di questi tempi, dove superficialità, mancanza di rispetto, faciloneria approssimativa e incompetenza programmatica sembrano avere la meglio.

Il libro si sviluppa come un’intervista: Jacopo Rosatelli (insegnante alle scuole superiori e dottore di ricerca in Studi politici) fa le domande o, comunque, commenta le risposte, e Gianrico Carofiglio (ex magistrato e senatore della Repubblica, scrittore), disquisisce su alcuni argomenti, quali l’indifferenza, il senso di responsabilità, la partecipazione civile politica, la menzogna e la manipolazione, l’atteggiamento nei social, il senso della verità, il senso del futuro.

Un saggio di piacevole lettura, ricco di spunti critici, dove Carofiglio e Rosatelli parlano con passione del valore della verità e dell’impegno politico, da parte di tutti e a livelli diversi. Il libro è presente nella biblioteca di Villa Greppi.

(…) la pratica patologica di chi in rete, protetto spesso dall’anonimato, offende, minaccia, inveisce. Questa non è partecipazione ma solo una forma diversa e velenosa di indifferenza. (…) Attivismo nevrotico di chi partecipa alla fiera del rancore. Che nulla ha a che fare con l’agire politico individuale e collettivo, nutrito di cultura, studio e passione.
25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page