“The Life of a Showgirl”: la (discussa) vita di una pop star secondo Taylor Swift
- Il Foglio di Villa Greppi
- 21 minuti fa
- Tempo di lettura: 4 min
di Giulia Mauri
Dopo il successo del tour mondiale The Eras Tour, con cui Taylor Swift ha portato la musica degli 11 album precedenti per 131 tappe in quattro continenti, e che si è concluso nel dicembre 2024, la pop star americana si è presa un periodo di pausa con pochissime apparizioni pubbliche, perlopiù tramite scatti rubati dai paparazzi.
Senza preavviso e per la gioia dei fan, però, il 14 agosto 2025 Swift è apparsa in una puntata a sorpresa di “New Heights”, podcast sportivo condotto dal suo fidanzato e star del football americano Travis Kelce. In questa sede, oltre a condividere riflessioni sulla sua vita lontana dai riflettori (Swift ha rivelato di avere una particolare passione per il pane fatto in casa con il lievito madre), ha annunciato l’uscita di un nuovo album dal titolo "The Life of a Showgirl", disponibile dal 3 ottobre 2025.

Da subito la notizia ha creato interesse (il video di due ore della puntata di “New Heights” conta ad oggi 23 milioni di visualizzazioni su YouTube), anche grazie alla campagna di marketing che è seguita: Swift ha messo in vendita sul suo sito ufficiale alcune varianti dell’album, con copertine che la ritraggono in pose diverse con abiti da “showgirl” in stile anni Venti, e vinili da collezione in tiratura limitata, andati sold out in breve tempo.
In aggiunta, poche settimane dopo, ha annunciato “The officiale release party of a Showgirl”: si tratta di una proiezione cinematografica, prevista per lo stesso weekend di uscita dell’album, che presenta in anteprima il video del primo singolo “The fate of Ophelia”, oltre al “dietro le quinte” della realizzazione dello stesso video, di cui Swift è anche regista. Durante questo evento cinematografico, i fan hanno anche potuto ascoltare tutte le canzoni dell’album corredate dai rispettivi testi e da commenti dell’artista per ogni brano.
In aggiunta – tempismo perfetto o mossa di marketing? – a fine agosto è arrivato l’annuncio del fidanzamento ufficiale di Kelce e Swift, tramite un post su Instagram da milioni di like, che ha mandato i fan in visibilio: Swift è, infatti, nota per apparire sui siti di gossip a causa delle sue travagliate relazioni sentimentali con personaggi pubblici (dai cantanti Joe Jonas e Harry Styles ad attori come Jake Gyllenhaal, Tom Hiddleston e Joe Alwyn), ma con Kelce sembra costituire ormai da due anni una vera e propria “power couple” da più di un miliardo di dollari di patrimonio.

Secondo le parole della stessa cantante, l’album, elaborato insieme ai produttori Max Martin e Shellback, è stato costruito in studio durante le pause della sezione europea dell’Eras Tour (tra aprile e agosto 2024). È di genere pop, più “upbeat” e “fun” rispetto al precedente "The Tortured Poets Department" (uscito a marzo 2024), e descrive “ciò che stava accadendo nella mia vita interiore durante questo tour così esuberante, pieno di energia e vibrazioni positive”. Contiene 12 tracce per un totale di 41 minuti di musica; tra queste spicca l’ultimo brano, che dà il titolo all’album, in collaborazione con Sabrina Carpenter.

Le reazioni alla pubblicazione dell’album sono state varie: la critica e il pubblico sono divisi al loro interno. Vediamo qualche esempio.
Alexis Petridis sul Guardian dà all’album solo 2 stelle su 5 e conclude la sua recensione in modo netto: “non [è] terribile, ma non così eccezionale come dovrebbe essere un album scritto con il talento di Swift, e ci si chiede come mai. Forse l’appagamento di una relazione romantica suona semplicemente più “pallido” dell’amarezza successiva a una rottura […] o forse l’album è stato un po’ affrettato. Forse l’autrice era esausta, come potrebbe essere del tutto comprensibile. Anche chi si definisce “immortale”, forse, dovrebbe prendersi una pausa dall’incessante richiesta di contenuto dell’industria della musica pop”.
Al contrario, Ann Powers su NPR Music scrive che: “The Life of a Showgirl" è "nel complesso un album luminoso, e ciò che piace dipende dalle motivazioni alla base della sua composizione: la felicità di Swift con Kelce e la sua gioia di lavorare in studio con Martin e Shellback. Le canzoni d’amore che definiscono il tono dell’album sono senza dubbio “sexy” e soprattutto divertenti, perché dimostrano un sentimento gioioso e genuino.”

Allo stesso tempo, la discussione è aperta tra gli ascoltatori sui social: molti “swifties” - il gruppo di fan che segue Swift dagli inizi della sua carriera - non lo ritengono uno dei suoi migliori lavori e non ne apprezzano in particolare alcuni testi, considerati meno complessi, profondi e precisi rispetto alle loro attese. Le melodie orecchiabili, invece, sembrano avere favorito l’apprezzamento di un pubblico più ampio, tra reel di Instagram e video di TikTok.
Indiscutibili sono, invece, i numeri: solo nel primo giorno di uscita, sono state vendute più di 2.5 milioni di copie dell’album. Contemporaneamente, l’album è diventato il più ascoltato in un giorno sulla piattaforma di streaming musicale “Spotify”.
Se siete curiosi e vi piacerebbe leggere un commento più approfondito riguardo al contenuto delle canzoni, ai temi portanti dell’album e ai singoli testi, controllate il blog nelle prossime settimane...Stay tuned!
Commenti