top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

One More Time: il valore della rinascita

di Sara Cogliati


“Purtroppo non esiste una scuola che ti insegna a gestire il successo e per questo ho deciso di realizzare questo podcast, che parla di rinascita, facendo un viaggio nella vita di personaggi noti che mettono a disposizione la loro storia per aiutarci a cadere meglio”. (Luca Casadei)

One More Time di Luca Casadei è il podcast che propone interviste molto intime di celebrità che hanno provato sulla propria pelle sia l’ebrezza del successo che la bassezza del fallimento. L’obiettivo è quello di mettere in risalto l’umanità degli intervistati, ovvero i sentimenti (dalla pazza gioia alla tristezza più cupa), le riflessioni, i dubbi e le idee che in apparenza hanno solo incorniciato la loro vita, ma che in realtà si sono rivelati il soggetto principale del quadro. Inoltre, i personaggi famosi ci spiegano come sono riusciti a superare le loro fragilità, le insicurezze e i momenti di sconforto tramite l’ascolto delle proprie emozioni e cambiando il loro mindset. Da ciò l’autore Luca Casadei ne trae il titolo: la voglia di rialzarsi, la grinta di ritentare, il desiderio di rimettersi in gioco one more time – ancora una volta – è il fattore comune ad ogni ospite del podcast.

Il motivo della condivisione di queste storie private è proprio quello di mettere a disposizione le esperienze e gli errori formativi a un vasto pubblico in modo che se ne possa trarre un insegnamento costruttivo. Ciò che contraddistingue questo progetto è l’estrema sincerità e purezza con cui vengono esposti i fatti e l’assenza di giudizi da parte dell’intervistatore Luca Casadei, che si limita a dare spazio alla voce dell’ospite aiutandolo a toccare i punti più importanti del suo vissuto.

One More Time è un podcast molto profondo che richiede concentrazione da parte dell’ascoltatore, tant’è che nella versione video su YouTube la grafica è in bianco e nero proprio per valorizzare l’audio rendendo i colori meno rilevanti.

Dal mio punto di vista la durata degli episodi, la cui media è di circa un’ora e mezza, risalta ancora di più l’introspezione dell’intervistato poiché si ha la sensazione di fare un piccolo viaggio, assaporando senza fretta i vari momenti condivisi, per poi arrivare a destinazione quasi come se avessimo vissuto parte del nostro tempo con quella persona.

In conclusione, credo che il cavallo di battaglia di questo podcast sia il conseguimento di un ricavato cospicuo grazie al suo ampio pubblico e allo stesso tempo la diffusione di valori, quali quello della rinascita, che stimola la voglia di intraprendere un nuovo percorso in molti giovani o adulti.

Al seguente link vi lascio il canale YouTube di One More Time, nel caso aveste voglia di dargli un’occhiata: https://www.youtube.com/@OneMoreTimePodcast/featured


70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page