top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

LE OPPORTUNITÀ POSITIVE DEI SOCIAL

di Sarah Mazzarelli

Quante volte abbiamo sentito gli adulti dire “Sempre con quel telefono stai!” “Non ti stacchi mai dai social?” oppure quanti servizi e articoli parlano sempre dell’effetto negativo di Instagram, Twitter, TikTok…

Ebbene, venerdì 14 gennaio 2022 essi si sono rivelati l’opposto.

Tutto è avvenuto in Arabia Saudita, dove doveva tenersi il Riyadh Festival 2022, un evento musicale in cui doveva esibirsi un gruppo coreano, gli Stray Kids. Doveva essere la loro prima performance live di quest’anno, perciò tante e tanti fan del k-pop non si sono lasciati sfuggire l’occasione per vederli.

A causa delle condizioni meteorologiche, una tempesta di sabbia in arrivo, il concerto è stato sfortunatamente rimandato, e il pubblico è stato mandato a casa. Un gruppo di uomini, approfittando della grande folla e dell’ansia generale per la tempesta in arrivo, si è presentato nell’area dove erano ammassati tutti i fan, chiedendo un passaggio di ritorno. La verità e lo scopo erano in realtà altri, ovvero rapire o molestare i malcapitati.

Alcuni sono riusciti a scamparla, tornando a casa sani e salvi, altri si sono rifugiati in dei locali, e altri sono purtroppo scomparsi.

Condividendo la notizia sui social, si è diffusa molto velocemente e tanti fan, o anche solo utenti, non hanno esitato ad aiutare: i post erano pieni di #ISTAYS o #StrayKids_in_Riyadh, finendo addirittura in tendenza nel giro di poco tempo.

Twitter è stato il fulcro dello spread: tra tweet e retweet, le persone hanno tenuto in continuo aggiornamento notizie riguardo a dispersi, età e aspetto, nella speranza che chi fosse presente aiutasse a cercarli; oppure chi era presente dal vivo, spiegava dove si stessero dirigendo gli uomini artefici dell’accaduto; venivano resi noti tutti i numeri di emergenza dell’Arabia. Sono stati aperti anche tantissimi space (simili alle live di Instagram) dove chi parlava sia inglese che arabo traduceva per i presenti stranieri. Insomma, nessuno è rimasto con le mani in mano: anche i diversi fandom hanno messo da parte le rivalità e tutti hanno dato un contributo.

Fortunatamente tutto si è concluso per il meglio e nessuno ha subito danni gravi. Ed è da riconoscere come i tanto amati-odiati social media abbiano avuto un ruolo fondamentale in un evento tragico. Per una volta, si sono rivelati gli alleati della nostra storia, la spada che ha permesso a tanti piccoli eroi di salvare delle persone

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page