top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

HOBBY E LOCKDOWN 3: le mille possibilità di Internet e... un po' di sana noia

di Lisa Acquaviva


Il web e i social network rappresentano una immensa via di comunicazione, per informazioni, ispirazioni, condivisioni e tanto altro. Con la dovuta criticità, è possibile trovare ogni tipo di nozione e notizia che risponda alle proprie esigenze. Durante il lockdown i social sono probabilmente l’unica dimensione che ci permette di mantenere una parvenza di vicinanza sociale. La condivisione delle esperienze, dell’umore o delle sensazioni giornaliere contribuiscono a creare il senso di collettività e unione che in questo momento nella realtà fisica è difficile provare.

In Internet, inoltre, si possono trovare molti modi per passare il tempo. Con il vostro telefono o sul vostro PC potrete andare alla scoperta di ogni tipo di passione su Youtube: tutorial, podcast, comicità, interviste, discussioni, recensioni e intrattenimento di qualsiasi tipo.

Se siete particolarmente interessati agli eventi live, Twitch è la piattaforma adatta: si possono seguire utenti che giocano ai videogiochi, che si dedicano all’ASMR, che reagiscono ad album musicali o video di Youtube di qualsiasi genere, oppure che discutono di tematiche importanti o di gossip, o ancora personaggi a cui vi siete affezionati che cucinano, che disegnano oppure chiacchierano con degli ospiti, sempre online. La particolarità della piattaforma consiste nella possibilità di essere parte della live attraverso la chat.

Se preferite avere un ruolo più centrale potreste creare un vostro account, su Instagram o su Tik Tok, per esempio. Che lo si tenga privato, ristretto ai propri amici o completamente pubblico, l’account creativo potrebbe essere uno spazio per esprimersi o condividere le proprie passioni: video di make-up, foto scattate, raccolte di contenuti del proprio fandom, beat prodotti, poesie lette o scritte, pensieri e riflessioni, disegni, fumetti, illustrazioni di propria creazione, video di coreografie, performance musicali o canore, recensioni di film, libri o serie tv… un’infinità di progetti.

Se vi manca l’ispirazione Pinterest è il social ideale per accogliere tanti suggerimenti. Nello scrollare la home potreste trovare idee di lavoretti, materiali, stampe, frasi, out-fit, stili, consigli pratici di vita o app per iniziare un hobby creativo o personalizzare una vostra passione.

Sempre online si può partecipare a corsi o workshop, per esempio di cucina, di danza, di comunicazione, di design, o a eventi online teatrali, musicali, di mostre d’arte e chi più ne ha più ne metta.

L’aspetto negativo di queste proposte è che presuppongono che si sia sempre davanti a un computer, perciò, anche se molte sono creative e interessanti, non bisogna abusarne.


Se per rilassarvi e passare il tempo preferite delle attività passive, oltre ai social, ci sono attività più classiche come guardare un film o una serie tv, ascoltare musica, la radio o un podcast. In alternativa potete rispolverare la cultura dei vinili o se avete un account Netflix c’è la possibilità di estendere l’intrattenimento ai vostri amici grazie a Teleparty (o Netflixparty), così potrete sincronizzare la visione del film e commentare insieme il programma in streaming.


Le classiche attività ludiche impiegate per svagarsi in quarantena possono essere il Lego, dei puzzle o i giochi da tavolo, di cui potete trovare molte recensioni seguendo @camihawke su Instagram. Il settore digitale però è quello che ha realizzato un vero e proprio boom economico, già dallo scorso lockdown. È doveroso quindi parlare di gaming.: dalla PlayStation all’XBox, dalla riscoperta dei vecchi dischi della Wii a giochi per PC o smatphone, come Among us. Tutti i tipi di console e giochi online inoltre possono essere utilizzati come alternativa per giocare in compagnia restando a casa. Chi gioca ai videogiochi, afferma che è un modo divertente ed efficiente per distrarsi e entrare in una realtà lontana dallo stress e dalle ansie quotidiane. Una volta acceso lo schermo e iniziata una partita, ci si dimentica momentaneamente dei pensieri negativi.

Anche in questo caso bisogna fare attenzione a non giocare per troppe ore consecutive, perché se ne perde il beneficio e si innescano tutta una serie di altre problematiche.


La noia che molti temono, non è altro che un trampolino per la creatività. Per tutte le esperienze possibili e le passioni coltivabili, è un distaccamento dall’iper-attenzione a cui si è troppo abituati in questo mondo frenetico, è ciò che permette di contemplare senza superficialità i propri interessi, i propri desideri, i propri sogni. Come scrive Byung-Chul Han “Se il sonno è il culmine del riposo fisico, la noia profonda sarebbe il culmine del riposo spirituale”. Non abbiate paura di annoiarvi.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page