top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

HOBBY E LOCKDOWN 1: cura di sé e attività fisica

di Lisa Acquaviva



Siete di nuovo in lockdown e avete paura di annoiarvi o di buttare le poche ore che avete in attività monotone e che non vi appartengono?

Ecco alcuni consigli per poter passare il tempo in modo piacevole, utile o benefico.


Novembre è iniziato ed eccoci di nuovo in un lockdown che, sebbene più morbido rispetto a marzo, ci porterà a dover passare la maggior parte del tempo all’interno delle nostre mura di casa. Sappiamo tutti che questa è una misura necessaria per far fronte ad una crisi sanitaria mondiale, ma questa consapevolezza non sempre è sufficiente per scendere a patti con lo stress e la pressione psicologica che potremmo provare. Oltre agli impegni scolastici, lavorativi, famigliari o di qualsiasi altro tipo, dovremmo tutti dedicare uno spazio per la nostra salute mentale e fisica. A volte basta un semplice rituale o un’oretta di svago per rigenerarsi.


CURA DI SÉ

Per stare bene è fondamentale prendersi cura di sé e ogni tanto mettere al primo posto se stessi è assolutamente concesso, se non dovuto. Specialmente in questo periodo, avere dei momenti di scoraggiamento e pensieri negativi è normale, va bene non essere sempre carichi. A volte prendersi una pausa dal mondo e creare un proprio rituale potrebbe essere la risposta adatta. Potreste trovare sollievo in un tè pomeridiano, in un bagno caldo, nel profumo delle candele che addolciscono l’atmosfera… Molti ragazzi, per esempio, sostengono che dedicare del tempo ad una skincare serale metta pace alla sensazione di insoddisfazione accumulata durante il giorno. Per chi ha la barba potrebbe poi provare a raderla in “vecchio stile” con schiuma, lametta e pennello.

Se, invece, qualcuno trovasse conforto nell’ordine, potrebbe prendere un pomeriggio per riorganizzare a piacimento l’armadio, recuperare gli accessori e i vestiti che aveva dimenticato di avere o portare quelli inutilizzati nei cassonetti per la raccolta degli indumenti.

Poi c’è la possibilità di fare shopping online: potrete acquistare delle decorazioni natalizie, dei gioielli fatti a mano, dei prodotti di make-up oppure andare alla ricerca di qualcosa di curioso che è difficile trovare nei negozi che frequentate.

A volte il benessere psicologico dipende inconsciamente dall’immagine che quel giorno si ha di se stessi. Stando in casa è possibile che ci si abbandoni un po’ alla comodità del pigiama, magari non ci si lava subito al mattino e si aspetta la fine delle lezioni, per poi guardarsi allo specchio e accorgersi che i capelli sono diventati una massa indefinita fastidiosa. Questo stato di oziosità non favorisce il benessere e a lungo andare potrebbe portare alla frustrazione e all’insoddisfazione personale. Perciò è estremamente consigliato sistemarsi, mangiare qualche biscotto e indossare dei vestiti puliti prima di iniziare la giornata. Se indossate una tuta durante le ore di lavoro o di scuola, potreste poi provare nel tempo libero a mettere insieme degli out-fit che vi faranno sentire nel pieno delle vostre forze e magari vi alzeranno l’autostima.


SPORT

Chi prima andava in palestra o svolgeva uno sport, adesso si ritrova da solo in casa. Alcuni hanno potuto continuare i propri corsi online (danza, Karate, training vari). Altri trovano invece che allenarsi e fare work-out in casa sia un’alternativa abbastanza soddisfacente. Vengono consigliati work-out a tempo di musica (@madfit.ig su instagram), esercizi a corpo libero, yoga, meditazione. Youtube è pieno di tutorial adatti alle vostre esigenze e preferenze.

È scientificamente provato che l’attività fisica contribuisce al miglioramento dell’umore, il nostro corpo infatti rilascia endorfine, chiamate anche “ormoni della felicità”.



54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page