top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

CINZIA UBALDELLI: "Viaggiate!!!! La Brianza non è l’ombelico del mondo!!!"


1991 - Anno di inizio servizio a Villa Greppi


2021 - Anno di fine carriera


Ha insegnato negli indirizzi:

informatico

linguistico

scienze umane




Dopo tanti anni di servizio in questa scuola, quale eredità credi di lasciare? Come sarebbe stata questa scuola senza di te?

Tre progetti mi stanno a cuore, per i quali ho lavorato e ne sono orgogliosa:

1) Progetto La Scala. Abbiamo avvicinato alla musica classica e lirica e ai balletti tanti studenti nel corso degli anni, con spesso degli approfondimenti riferiti ai compositori o alle musiche ascoltate. Una tradizione e un patrimonio ricchissimo spesso totalmente ignorato dai nostri ragazzi.

2) Le settimane all’estero con i corsi di lingua. Quando sono arrivata la settimana all’estero era un progetto solo per i linguisti. Con altri colleghi ho lottato e fatto capire che era una grande opportunità da offrire anche agli altri indirizzi.

3) Il progetto ERASMUS. Negli anni in cui non abbiamo ricevuto i fondi con la prof.ssa Valagussa abbiamo continuato i rapporti con le scuole partner e abbiamo fatto anche delle visite auto-finanziate! Adesso siamo di nuovo con il progetto approvato!!!! E’ una opportunità per conoscere realtà diverse dalla nostra che spesso viene assolutizzata dai nostri adolescenti.

Voglio aggiungere una cosa che invece non è stata realizzata ma che spero possa prendere in mano chi mi sostituirà: il lettore inglese negli indirizzi non linguistici. Dobbiamo riuscire ad avere un lettore per poter far fare conversazione ai nostri ragazzi. Ce lo chiede il mondo!!!


Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre nel cuore, pensando agli anni passati a Villa Greppi?

Le feste in aula magna, le foto per l’agenda e anche una gita bellissima in Grecia: Atene, Delfi e Micene con Stefano Boracchi e con una collega di materia incontrata al Greppi l’anno dopo che sono arrivata al Greppi e diventata grande amica del cuore !!!


Durante la tua carriera la scuola è cambiata molto; cosa pensi sia cambiato in meglio e cosa in peggio?

Sicuramente la burocrazia, in cui affoga qualsiasi progetto, è un lato negativo emerso negli ultimi anni. Inoltre la facilità di diventare caso BES…


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page