top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Campestre provinciale: un’esperienza positiva

Aggiornamento: 15 mag 2023

di Julian Pozzi


C’era un’atmosfera rilassata, benché a breve sarebbe iniziata la gara, il 13 dicembre alla pista di atletica di Cernusco-Merate: alle 9.00 gli atleti di molte scuole della provincia di Lecco si sarebbero sfidati. Tanto per contribuire a donare un’atmosfera natalizia, il cielo ha iniziato a nevicare proprio all’inizio della competizione.

A seconda della categoria c’erano percorsi diversi e per segnare i tempi e il posizionamento hanno fornito un chip da sistemare sulla scarpa.

Gentilmente Crippa Vittorio e Maggioni Matteo hanno voluto rispondere ad alcune domande riguardante la competizione tenutasi e condividere i loro pensieri:

Come reputate l’organizzazione dell’evento basandoti anche su esperienze passate?

Vittorio: “L’organizzazione a mio parere è stata ottima: sia per la disponibilità dei professori che quella dei giudici che hanno giudicato la gara. Per quanto riguarda il rinfresco mi ha stupito! Non me lo aspettavo così ben fornito. Di gran lunga più fornito e organizzato di molti altri a cui ho partecipato post gara.”

Matteo: “Rispetto al solito, ritardo iniziale a parte, rispettavano gli orari del programma, facendo iniziare le gare una dietro l’altra. Il problema maggiore era l’ambulanza e lo staff medico che erano lenti ad intervenire. Al rinfresco c’era tutto quello che serviva per riprendere energie. Il percorso era molto dissestato, a causa della palta dei giorni precedenti che nella notte si è ghiacciata. Il personale di gara era quello delle gare professionistiche quindi preparato. Non ho usufruito degli spogliatoi, ma so che molte persone li hanno apprezzati.”

Come reputate gli avversari contro cui hai gareggiato?

Vittorio: “Gli avversari erano molto forti e validi. Credo fosse una gara bilanciata dove competevano persone meno pratiche nella corsa, fino a chi lo pratica e gareggia in questa categoria.”

Matteo: “Il livello era abbastanza alto, c’erano persone di livello nazionale, di campestre e di resistenza su pista. Anche coloro che non facevano atletica se la cavavano molto bene”

Un’opinione personale riguardante questa esperienza?

Vittorio: “E’ stata indubbiamente una bella esperienza, anche se il freddo dava un po’ fastidio. Tralasciando quello, ho avuto modo di rincontrare vecchi amici, ma anche professori che mi hanno accompagnato durante il percorso fatto alle medie. Credo che non sia stata solo un’occasione in cui mettersi in gioco e provare a migliorarsi. Infatti ritengo che sia stato anche un momento in cui divertirsi, lasciarsi un po’ andare e non vedere la scuola solo come carico di libri e studio, ma an

che un’occasione per socializzare, non solo con chi già si conosce, ma anche nuovi avversari.”

Matteo: “Freddo a parte è stato molto divertente, è stata una gara molto meno seria rispetto a quelle a cui partecipo, quindi sono riuscito a divertirmi di più”

Io, come partecipante, ho avuto occasione di competere in questa manifestazione e penso che sia molto bello e divertente che la scuola organizzi queste uscite al di fuori del contesto scolastico.


I partecipanti di questa edizione per le suole di primo grado della 1^ serie sono:

IC BELLANO, IC MOLTENO, IC BOSISIO P., IC GALBIATE, IC ROBBIATE, IC LECCO 1 FALCONE B., IC CERNUSCO L., IC OLGIATE MOLGORA, IC MANDELLO, IC MERATE.


Per la 2^ serie: IC VALMADRERA, IC OGGIONO, IC LECCO 2, IC COSTA MASNAGA, IC BARZANÒ, IC LECCO 3, IC OLGIATE, IC CREMENO, IC IST.M. AUSILIATRICE, IC CALOLZIOCORTE.


Infine per le scuole di secondo grado erano presenti: BERTACCHI, LICEO MANZONI, IIS PARINI, IIS FUMAGALLI CASATENOVO, LICEO AGNESI MERATE, IIS M.POLO COLICO, IIS M.ROSSO LECCO, IIS L.ROTA CALOLZIOCORTE, IIS BADONI, IIS VIGANÒ MERATE, IST. M.AUSILIATRICE LECCO, ultimo ma non per importanza VILLA GREPPI MONTICELLO.


In rappresentanza del nostro istituto hanno partecipato per la categoria allievi (classi 1-2-3): Maggioni Matteo 3IA, Crippa Vittorio 3KA, D’Asburgo Alessandro 3IB, El Aich Rida 2IB, Falconeri Samuele 2KA, Dell’Oca Tommaso 2KA, le riserve Maggioni Matteo 1LC e Zingaro Federico 1LA.

Per la categoria allieve (classi 1-2-3): Padovani Elena 3SC, Grossier Lisa 3SB, Brivio Laura 2SB, Corradini Lea 3KA, Casiraghi Debora 3SA, Francolini Alessia 2LC, le riserve Colombo Rebecca 1SC e Bosatelli Marianna 1SB. Per la categoria juniores m.(classi 4-5): Bouraghba Omar 4IB, Julian Pozzi 3KA, Buffetti Francesco 4IA, Giovenzana Sebastiano 5KA, Biraghi Luca 4KA, Pirovano Jacopo 4LA, le riserve Redaelli Mattia 4IA e Fumagalli Lorenzo.

Per la categoria juniores f.(classi 4-5): Bazzoni Francesca 4LB, Roggeri Chiara 4LB, Mereuta Arina 4LC, Brognoli Ginevra 5LB, Cacciola Angelica 4LB, Mambretti Arianna 4IA, le riserve Orrù Giorgia 4EA e Schillaci Gloria 4LB.




79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page