top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Alan Rickman: cinque anni dalla perdita di una leggenda

di Piera Vergani

Vi ricordate il grande attore Alan Rickman? Il leggendario Severius Piton in Hanry Potter?

Ormai, purtroppo, ci ha lasciato da cinque anni. Lo omaggiamo proponendovi la sua biografia.

Alan Rickman nacque a Londra il 21 Febbraio 1946. Anche se appassionato di recitazione fin da bambino, si dimostrò un ottimo pittore a tempera con un'eccellente capacità grafica, così decise di studiare per diventare grafico, in quanto lo riteneva un lavoro più stabile rispetto a quello dell’attore. Successivamente, però, gli venne data una borsa di studio per la Royal Academy of Drammatic Art che frequentò dal 1972 al 1974.

La sua carriera da attore cominciò a teatro dove ebbe molto successo e venne acclamato soprattutto per l’eleganza delle sue interpretazioni; qui portò in scena spettacoli come “Romeo e Giulietta" e "Uno sguardo dal ponte”.

Il debutto dell’attore nel cinema arriva nel 1988, grazie al film "Trappola di cristallo" di John McTiernan, dove interpretò il ruolo di Hans Gruber. Nel 1991 recitò nei panni del crudele Sceriffo George di Nottingham in "Robin Hood, Principe dei ladri", accanto a Kevin Costner, per il quale si aggiudica un BAFTA (edizione dei premi BAFTA, conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts alle migliori produzioni cinematografiche). Nel 2003 partecipò a diverse opere musicali ricoprendo il ruolo del Maestro di Cerimonia, annunciando i vari strumenti nel Tubular Bells Part II di Mike Oldfield e in un brano del cantautore inglese Adam Leonard.

Tra le sue migliori caratterizzazioni spiccano il ruolo del colonnello Brandon nella commedia sentimentale “Ragione e sentimento”, il giudice Turpin nel “Diabolico barbiere di Fleet Street” e il bruco nei film “Alice nel paese delle meraviglie” e “Alice attraverso lo specchio”. È noto al pubblico specialmente per il ruolo di Severus Piton in “Harry Potter”, che lo accompagnò fino al 2011, anno di uscita dell’ultimo film della saga. La stessa JK Rowling scelse Alan per rivestire i panni dell’insegnante di Hogwarts, scuola di magia dove sono ambientati tutti i film, ritenendo che egli potesse incarnare perfettamente il personaggio. Nelgennaio del 2016 Rickman muore a Londra per colpa di un tumore al pancreas contro il quale stava lottando da circa un anno.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page