top of page
Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

26 settembre: Giornata Europea delle Lingue. Sapere più lingue significa essere più liberi.

Aggiornamento: 20 ott 2023

di Antonella Giovanna Zardoni

L’Europa Unita, in inglese United Europe, detta anche UE. C’è un elemento che risulta particolarmente importante per far sì che la nostra Europa sia davvero unita, ed è capirsi. Perché questo accada è importante che gli europei diventino multilingue, cioè che ognuno sappia, oltre alla propria lingua madre, almeno un’altra lingua per comunicare con gli altri europei, ed è per questo che il Consiglio d'Europa di Strasburgo, in collaborazione con la Commissione Europea, ha dato vita alla Giornata Europea delle Lingue (GEL). Sarà il 26 settembre.

Il 26 settembre di ogni anno, perciò, la popolazione europea, formata da più di settecento milioni di persone, rappresentate dal Consiglio d'Europa con i suoi 46 stati membri, è fortemente incoraggiata ad abbracciare il multilinguismo, indipendentemente dall'età e dal contesto educativo. Il motivo è chiaro: la diversità linguistica è un potente strumento per promuovere una migliore comprensione interculturale e costituisce un elemento fondamentale nel ricco patrimonio culturale del nostro continente.

La GEL ha avuto origine durante l'Anno europeo delle lingue nel 2001 e, al termine di questa straordinaria campagna, il Comitato dei Ministri ha preso la decisione di istituire la GEL come un evento annuale da celebrare. In questa giornata speciale, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa, ma anche in altre parti del mondo, si impegnano in varie attività volte a promuovere la diversità linguistica e l'importanza di imparare altre lingue.

La missione principale della Giornata europea delle lingue è quella di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla straordinaria ricchezza della diversità linguistica e culturale europea, un patrimonio che va preservato e valorizzato. Inoltre, si promuove l'idea di ampliare la gamma di lingue apprese lungo il corso della vita, al fine di sviluppare competenze plurilinguistiche e favorire una migliore comprensione tra le diverse culture. La GEL offre anche un'opportunità unica per celebrare tutte le lingue utilizzate in Europa, comprese quelle meno diffuse e quelle delle comunità migranti, contribuendo così a promuovere la tolleranza e l'inclusione attraverso il potere delle parole.

"La Giornata europea delle lingue ci ricorda che tutte le voci contano e che insieme possiamo superare le barriere linguistiche e culturali nelle nostre società" (citazione della Segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejčinović Burić).

Questo è il link con tutti gli eventi che si realizzeranno il 26 settembre in tutta Europa:


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page