di Gioia Belloni
Rete Artemide nasce come associazione attiva in tutto il territorio della Brianza, contro il fenomeno della violenza di genere in ambito familiare.
Gli obiettivi principali sono quelli di accogliere le vittime di violenza e offrire loro aiuto, ma anche di sensibilizzare la popolazione.
Rete Artemide gestisce dei Centri Antiviolenza, ai quali si rivolgo le donne che subiscono abusi, che si trovano a Vimercate, Monza, Brugherio, Lissone, Seregno e Desio.
L’obiettivo principale della Rete Artemide è quello di coordinare e far collaborare tutti gli enti che si occupano del fenomeno. Infatti in seguito a degli incontri dei responsabili dei diversi enti del territorio per uniformare ed integrare le conoscenze e le procedure da adottare a seconda dei diversi casi, si è giunti ad un vero e proprio sistema locale di tutela delle donne.
Nei Centri Antiviolenza è presente personale qualificato in grado di fornire informazioni, supporto e consulenza alle donne che ne hanno bisogno perchè subiscono maltrattamenti, persecuzioni o molestie.
C’è un numero attivo dalle 18.30 alle 9.00 giorni feriali, sabato dopo le 13.00, domenica e tutti i giorni festivi: 342 75.26.407.
Comments