top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Progetto Street art: da Dalì a Haring - Un nuovo look per l'ascensore

Aggiornamento: 10 mag 2023

di Martina Dellolio


Negli ultimi due anni l'istituto Superiore Alessandro Greppi si è dedicato a numerosi progetti di Street art, a cui hanno contribuito studenti di diversi indirizzi.

L'ultima opera, completata poche settimane fa, è un murales ambizioso, creato dagli studenti all'interno della stessa struttura scolastica.

La realizzazione del murales, che è costata impegno e fatica agli alunni e alla loro docente guida, Maria Concetta Torre, è stata interamente autofinanziata. E’ già diventata un punto di riferimento di tutta la scuola, oltre ad essere stata un modo per permettere ai ragazzi ad esprimere sé stessi e le loro idee innovative.

Nonostante la base dell'opera sia fornita dalla rappresentazione di diverse correnti artistiche, è facile notare il tocco personale di tutti gli alunni, che hanno ideato un'opera unica nel suo genere.

L'originalità del murales sta proprio nei suoi fondatori: i ragazzi del presente, nonché gli adulti del futuro, hanno avuto la possibilità di mettere su tela (o meglio, su un muro!) il loro modo di vedere le cose, di interpretarle e rielaborarle nella speranza di un mondo migliore.

Dopo essersi rimboccati le maniche per giorni, gli studenti hanno espresso grande soddisfazione per il compimento del loro lavoro. È giusto sottolineare che pur non essendo un liceo artistico, l'Istituto Superiore A. Greppi si occupa continuamente di arte e permette a chi ha questa passione di seguirla ed impiegarla al meglio.

Naturalmente, anche chi non ha mai avuto esperienza nel campo è stato invitato a mettersi in gioco: il progetto ci insegna che chiunque è in grado di creare, al di là delle proprie doti artistiche.

Un insieme di tecniche, menti e, soprattutto, persone ha dato vita a quella che è presto diventata un'icona della nostra scuola; la professoressa Torre invita tutti a prepararsi, perché questo primo murales all'interno dell'istituto potrebbe essere soltanto un piccolo pezzo di un grande puzzle ancora da completare.

Nel video Sara Cogliati ed Edoardo Gatti intervistano gli artisti.





148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page