top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

EMERGENZA CLIMATICA: a voi la parola

L'associazione LetteLariaMente ha indetto un concorso molto interessante, dal titolo "EMERGENZA CLIMATICA - Il tempo sta scadendo - E' possibile un modo diverso di abitare la Terra?"

Chi intende aderire (ragazzi dai 14 ai 25 anni) deve scrivere un racconto dalla lunghezza massima di 4000 battute o 650 parole, partendo da un incipit fornito dagli organizzatori del concorso letterario. Per gli amanti della scrittura è un bel modo per mettersi alla prova e, nello stesso tempo, di provare a dire cosa pensano rispetto a una problematica che, oggi, è LA PROBLEMATICA. Il mondo in cui viviamo è uno solo, non abbiamo quello di riserva, perciò se ci giochiamo questo ci giochiamo la vita stessa, tutti gli altri problemi passano in secondo piano.

Ecco l'incipit:

"La Terra sta bruciando. Non so che pronome usare. Ripasso la grammatica: i pronomi possessivi, la mia, la nostra Terra. La vostra, la loro, di “quelli là che comandano”. Pronomi dimostrativi: questa terra, i posti vicini a me. Oppure quella, come se fosse qualcosa di lontano. Ma nessun luogo è lontano, nessun essere umano è lontano. E prendersela soltanto con “quelli là” è una scusa. Allora ripenso alla mia giornata, al mio modo di agire, a ciò che scelgo, che consumo, che abbandono: penso a come sto abitando questa nostra Terra"


Il racconto dovrà essere inviato entro il 28 febbraio 2020 corredato da un modulo di partecipazione.

Per maggiori informazioni su come iscriversi, sulle premiazioni e altro vi rimandiamo a questo link: http://www.lettelariamente.it/concorso-incipit-2020/



36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page