top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Collaborare con il BLOG

di Letizia Sala


CERCHIAMO COLLABORATORI

La redazione del Foglio di Villa Greppi cerca persone motivate, che abbiano voglia di mettersi in gioco e che vogliano lasciare un segno in questo Istituto collaborando al giornalino/blog.


DI COSA SI TRATTA?

Il Foglio di Villa Greppi nasce come giornalino cartaceo e mensile. Oggi invece si è evoluto in formato blog, e vengono pubblicati dai due ai quattro articoli a settimana. I giornalisti siamo noi: possono unirsi alla redazione persone di qualunque indirizzo scolastico e di qualunque anno. L’unica differenza tra biennio e triennio è che dalla terza il progetto vale anche come PCTO, con un monte ore pari a venti che varia in base al tipo e alla quantità di contributi offerti.

Come gruppo di redazione rispondiamo alla coordinatrice prof.ssa Claudia Molteni.


COSA SERVE PER PARTECIPARE

Paradossale a dirsi, ma le capacità di scrittura non sono proprio in cima alla lista di requisiti necessari per partecipare al giornalino scolastico. Non cerchiamo futuri premi Nobel per la letteratura, anzi.

Crediamo che chiunque, indipendentemente dalle proprie capacità, debba avere l’opportunità di mettersi in gioco. Proprio per questo il blog non è fatto solo da articoli, ma anche da video, interviste, sondaggi ai villagreppini, pagina Instagram, podcast… ciò che importa davvero sono le idee e la motivazione. Qui, quello che conta, non è il voto di italiano che vi hanno messo in pagella. È la voglia di esprimersi, comunicare, rendere vivo un istituto scolastico prevalentemente grigio: questo è quello che cerca il giornalino.

Ovviamente, ogni articolo, prima di essere pubblicato viene controllato e corretto dalla prof.

Molteni, spesso alla presenza dell’articolista stesso. È inutile, quindi, porsi il limite del “non sono tanto brav* a scrivere”. Non è un limite e, se anche lo fosse, lo si supera insieme.


UN’ESPERIENZA PERSONALE

La voce dietro a questo articolo collabora con il Foglio di VillaGreppi da ben tre anni. E credetemi quando vi dico che non lo faccio per le ore PCTO. Sono ben oltre il limite richiesto dal MIUR, eppure anche quest’anno la mia partecipazione è assicurata.

Partecipare al blog è un modo di far sentire la propria voce a 1200 studenti che altrimenti

rimarrebbero semplici sconosciuti. Il giornalino, negli anni, è diventato sempre più colonna portante del nostro istituto proprio perché ci permette di essere noi stessi. In tre anni ho vissuto diversi cambi di membri della redazione, eppure non ricordo un singolo caso in cui la personalità di ciascuno non sia emersa.

La mia esperienza con il giornalino è iniziata nel 2019 proprio con un articolo come questo.

Ci auguriamo che questo sia anche il tuo caso.


CHI CONTATTARE

Per ogni dubbio o per comunicare la propria partecipazione, il contatto della prof.ssa Claudia Molteni: potete cercarla a scuola o scriverle All'indirizzo email claudia.molteni@issgreppi.it . In alternativa, potete scriverci sulla pagina Instagram del

giornalino: @il_foglio_di_villagreppi.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page