top of page
  • Immagine del redattoreIl Foglio di Villa Greppi

Agenda RinasciGreppi- I miei deliri

Aggiornamento: 13 mar

di Maria Concetta Torre



Prendere le redini del progetto Agenda, ereditando questo compito da una persona attiva e creativa, piena di idee ed entusiasmo come la prof.ssa Colavini, non è stato affatto semplice. All'inizio ero molto titubante, la vedevo come un'impresa a dir poco titanica e decisamente fuori dalla mia portata, soprattutto dovendo coordinare tutto da sola, ma ho preso il coraggio a due mani e ho deciso che un'iniziativa più che ventennale non poteva assolutamente morire. Il Greppi non sarebbe stato più lo stesso e non me lo sarei mai perdonata.

La parte più difficile è stata capire come non replicare un format identico a quello precedente, sia per onestà intellettuale nei confronti della collega, sia per dare un tocco diverso, originale, che facesse capire che comunque dietro c'è un'altra persona. Per questo ho scelto il tema della rinascita legata al cambiamento, tema scelto anche, ovviamente, per l'inizio della risoluzione della situazione Covid-19, che ci ha così segnato nell'ambito della scuola, ravvivata da sempre da viaggi, iniziative di collettività e scambi culturali.


Di sicuro non avrei mai potuto farcela da sola. Mi hanno aiutato Teresa Doniselli e Viola Paganoni di 3SB, che hanno deciso di rimanere nella redazione dallo scorso anno. Inoltre ho chiesto aiuto alla collega Claudia Molteni, super disponibile, e alla sua redazione del blog-giornalino, al gruppo di alternativa IRC della 5LB, Alessia Perego, Giulia Pacilio, Carola Grandi e Camilla Rupani, al provvidenziale collega Renato Peruffo, che ci ha permesso, finalmente, di avere nuovamente le foto degli studenti in agenda, e alla collega Susanna Formenti, che ha realizzato insieme alla sua 5EA lo splendido leone, collocato sul muro del cortile retrostante la scuola, in memoria di Manuel Perez, e che ho scelto come motivo di copertina. Una redazione decisamente allargata ma molto efficiente, che non smetterò mai di ringraziare per l'aiuto costante, l'aver creduto tantissimo in me e l'avermi supportata (e sopportata!) in questo viaggio.


Il motivo per cui ho faticato tanto, tuttavia, è stato maggiormente legato alla mia quasi totale inesperienza e quindi mancanza di conoscenza reale del lavoro da fare, al di là delle mie personali conoscenze di grafica apprese durante gli studi accademici. Ciò ha reso anche difficoltoso capire cosa era possibile far fare ai ragazzi e cosa invece avrei dovuto fare io in prima persona. Questo percorso mi ha portato a realizzare, chiaramente da sola, più del 60% dei contenuti, riuscendo a delegare poco ai ragazzi. Dal prossimo anno, grazie all'esperienza maturata, la partecipazione dei ragazzi sarà decisamente maggiore.

Adesso, infatti, ho le idee decisamente più chiare e sicuramente le avrò ancora di più quando avrò in mano il prodotto di tutto questo impegno, ovvero l'agenda 2022-23 finalmente stampata che, non a caso, prende il nome di "RinasciGreppi". Nei miei desideri ci sarebbe l'idea di rendere questo titolo una sorta di bandiera dei lavori che, potendo, vorrei portare avanti in questo istituto, a partire da questo, dal coro ed eventualmente ad altri progetti, anche con finanziamenti esterni ed enti locali, come il progetto StreetArt, di cui vado profondamente orgogliosa. Potrebbe essere un nome provvisorio, poiché una rinascita è ormai di fatto in atto, affiancato a quello dell'ormai storico CIC, ma che permetterebbe di capire in maniera inequivocabile, le intenzioni di chi ne fa parte: far rinascere la scuola attraverso creatività e passione.

Un'utopia? Staremo a vedere. Intanto, per quest'anno, il vento del cambiamento ha condotto la nave del Greppi verso una nuova rotta. Starà a chi ci crede prendere il timone in mano per navigare verso nuovi inesplorati orizzonti. Io ci credo.



242 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page